此操作将在您下回登录时自动记录您的这次国家选择。如需重新切换,可通过切换国家完成。
查看: 4353|回复: 51

[街友爆料] STEFANO HU,华人第二代指控被歧视:请看全文 - 已完成翻译

[复制链接]
发表于 2013-6-9 12:32:30 | 看全部 |阅读模式

马上注册,结交更多街友,享用更多功能,让你轻松玩转华人街。

您需要登录才可以下载或查看附件。没有帐号?快速注册

x
本帖最后由 alexzou 于 2013-6-10 11:12 编辑

logoNDP.png   据PRATO新闻网站6月9日消息:这句是原文标题:【STEFANO,第二代普拉托人:“谴责我的同胞们违法犯罪,但是指向所有华人是错误的”】 继MARCO HONG之后,一位出生及成长于意大利的年轻华人曾控诉种族歧视及暴力伤害他的同胞(见相关报道,在这个Notizie di Prato新闻网里),TOSCANA OGGI今日托斯卡纳周刊再次关注这类事件,也是GENTE DI PRATO普拉托的人版块里,由LUCIA PECORARIO负责编辑以及现在报亭售卖中。这次是STEFANO HU讲述的,他也是普拉托第二代。接下来我们刊登了报道的全文。:“我不替那些做坏事的同胞辩护,但也不帮歧视的人辩护”STEFONO HU只有16岁,现在就读于LICEO SCIENTIFICO LIVI(LIVI科技学院),上网看Notizie di Prato的新闻报道,也跟其他同龄的普拉托人一样。-他是同样出生于普拉托的-但在普拉托并不感到安全,对此他给的评论是治安不好,那些接二连三的针对华人同胞的袭击和偷盗。就这样,继上周MARCO HONG的倾诉后,又一个华人少年指向同一个问题:意大利人和龙的传人种族融合的起点可能就是“安全问题”。   他讲到:“最近一段和时间我和朋友在市中心,但我不觉得市中心就安全,连在围墙内都不感到可靠,可是在普拉托总得有地方让人感觉自在的、、、可是我却不感到自在,因为市中心有许多犯罪行为”当我们问他为什么认为(已经很融入社会的青年)有那么多对华人的敌视,和是否需要从他们那,丹凤眼的市民们,看到一个开始对意大利人改变看法的姿态呢,这我们似乎是在问他先有蛋还是先有鸡的问题。“并不是只有不遵守规矩和不交税的华人”STEFANO回复道,“也有好的华人,意大利人也是一样:并不是所有意大利人都是黑手党,也有许多意大利人不是”。  STEFANO对于我们这个城市来说是个融入社会的楷模:他有很多朋友,他说,很平等的对待他。“我有很多意大利朋友对我很好以及像对待意大利人一样的对待我”,他解释道,让人觉得那句“像意大利人一样”是件好事似的。“他们对待我 - 他补充道 - 很自然的,就像对待一个正常的朋友一样。。对于我来说我很关注城市里发生的事情:我读报纸,看新闻,我也看这个Notizie di Prato,也去FACEBOOK留言...我经常知道很多事,多到我的朋友们对我说让我做记者,确实是个我喜欢做的工作。”   去好奇一下这名少年的日常生活会发现融入社会也进入到墙内家里了,他跟他父母及两个年少的弟弟一起生活。举个例子,比如在饭桌上,菜式是家乡传统和(意大利)本土风味和特色的。“但我爸爸做意大利面时会在旁边摆一盘中式的食物,就像是当配菜。或者我们吃饭时,顺便也吃点意大利菜、、、因此就是有东方与西方合并的菜式”。  
  对于将来STEFANO还有些犹豫不定。是留在意大利还是回去着得看国内的发展趋势。对于他来说很喜欢做翻译,或者导游。或者为什么不呢,真的,可以做记者啊。“我在法国,在德国,在中国都有未来、、、肯定是发达的国家:在意大利也有将来,如果愿意的话,我看是可能的。 文章比较长,总算翻译完了,此文按照原文句子及格式不变的情况下翻译的,如有不通顺还请见谅,转载请注明出处,如果是刊登在盈利性刊物请看在码字辛苦的份上给点稿酬也是可以的。意大利华人街网站alexzou编译


Stefano, pratese di seconda generazione: “Condanno i miei connazionali che infrangono la legge, ma è sbagliato puntare il dito contro tutti i cinesi”
9 Giugno 2013 Categoria: Cronaca, immigrazione, Primopiano, Vita in città

Dopo Marco Hong, il giovane cinese nato e cresciuto in Italia che aveva denunciato la situazione di violenza e razzismo ai danni dei suoi connazionali (VEDI ARTICOLO), il settimanale Toscana Oggi torna ad occuparsi della questione, sempre con la rubrica Gente di Prato, curata da Lucia Pecorario e pubblicata sul numero attualmente in edicola. Questa volta a parlare è Stefano Hu, anche lui pratese di seconda generazione. Di seguito pubblichiamo integralmente l’articolo.

«Non giustifico i miei connazionali che fanno cose negative, ma non giustifico nemmeno chi li discrimina». Stefano Hu ha 16 anni, studia al liceo scientifico Livi, legge il quotidiano on line Notizie di Prato e somiglia a tanti suoi coetanei pratesi. Pratese – cioè nato a Prato – è anche lui; ma a Prato non si sente tranquillo e a colpa a suo giudizio riguarda la scarsa sicurezza, quel continuo di aggressioni e furti frequenti ai connazionali cinesi. E così, dopo lo sfogo, la scorsa settimana, di Marco Hong, di nuovo un adolescente cinese punta il dito sulla stessa questione: il primo punto da cui partire per l’integrazione tra italiani e cittadini del paese del Dragone sembra proprio il “capitolo sicurezza”.
“Ultimamente ero in centro con degli amici”, racconta, “ma non mi sento più tranquillo nemmeno in centro, nemmeno dentro le mura, che pure dovevano essere un punto per Prato dove sentirsi a proprio agio… io invece non mi ci sento a mio agio perché c’è tanta delinquenza in centro”. Quando proviamo a chiedergli perché secondo lui – giovane e bene integrato – c’è tanta ostilità verso i cinesi, e se non servirebbe proprio da loro, cittadini con gli occhi a mandorla, un segnale di mutamento nell’atteggiamento complessivo verso gli italiani, sembra che gli stiamo chiedendo se è nato prima l’uovo o la gallina. “Non ci sono solo cinesi che non rispettano le regole e non pagano le tasse”, replica Stefano. “Ci sono anche i cinesi bravi. Così come succede per gli italiani: non tutti gli italiani sono mafiosi, ma ci sono tanti italiani che non lo sono”.
Stefano per la nostra città rappresenta l’esempio perfetto di buona integrazione: ha tanti amici che, lui dice, lo trattano alla pari. “Ho tanti amici italiani che sono molto gentili con me e che mi trattano da italiano”, spiega, lasciando intendere che ci sia un trattamento come “di favore” in quel dire “da italiano”. “Mi trattano – aggiunge infatti – in modo normale, come un amico normale. Io da parte mia seguo molto quello che succede in città: leggo i giornali, seguo le notizie, leggo anche Notizie di Prato, commentando sula pagina Facebook… so sempre tutto di tutti, tanto che i miei mi dicono sempre che dovrei fare il giornalista e in effetti è uno dei lavori che mi piacerebbe fare”.
Andando a curiosare nella abitudini di questo giovane adolescente scopriamo che l’integrazione entra anche tra le mura di casa, dove vive con i genitori e due fratelli adolescenti. A tavola, per esempio, la cucina è un mix di tradizioni e sapori nostrani e esotici. “Quando mio padre fa un po’ di pasta al pomodoro ci mettiamo una pietanza cinese vicino, tipo contorno. Oppure quando facciamo il riso, lo mangiamo insieme a qualche piatto italiano… quindi c’è un mix tra cucina orientale e occidentale”.
Sul futuro Stefano ha ancora qualche incertezza. Restare in Italia o partire dipende molto da come andranno le cose per il paese. A lui piacerebbe fare l’interprete, oppure la guida turistica. O perché no, davvero, il giornalista. “Il mio può essere un futuro in Francia, in Germania, in Cina… Sicuramente mi vedo in un paese sviluppato: anche un futuro in Italia, volendo, lo vedo possibile”.

Lucia Pecorario

stefano-hu.jpg




评分

参与人数 15经验 +3 金币 0 铜币 +42 收起 理由
-Bambù- + 3 太给力了~~
无从 + 2 华人街有你更精彩
中华龙 + 1 融入了,双国籍怎么选择?不是中国人就是华.
lucacinese + 2 辛苦了,
junquan + 2
Cristinayu + 2 华人街有你更精彩:)
两个恰恰好 + 1 辛苦了
江心屿@ + 3 华人街有你更精彩:)
喜欢珊瑚 + 2 感谢翻译,辛苦了
习惯 smile + 1 + 5
单曲循环 + 1 + 5 楼主辛苦!感谢!
往事如风。 + 1 感谢分享^_^
末代华侨 0 + 7 感谢分享^_^
不不行 + 1 太给力了~~
忙碌小ヤ咩 + 1 + 5 感谢分享^_^

查看全部评分

回复

使用道具 举报

 楼主| 发表于 2013-6-10 10:23:21 | 看全部
这下面是文中提到的MARCO HONG的采访稿子,全文如下:La denuncia di un 16enne cinese: “Prato è la mia città ma c’è troppo razzismo. E viviamo con la paura di essere rapinati”
31 Maggio 2013 Categoria: immigrazione, Primopiano, Vita in città


Marco Hong, giovane cinese nato e cresciuto in Italia, denuncia la situazione di violenza e razzismo ai danni dei suoi connazionali che si sta verificando in modo sempre più consistente negli ultimi tempi a Prato. Lo fa nella rubrica settimanale Gente di Prato, curata da Lucia Pecorario e pubblicata sul numero Toscana Oggi sabato in edicola. Di seguito pubblichiamo integralmente l’articolo.

Marco Hong ha 16 anni e va a scuola al Dagomari. Ex giocatore di calcio nel Poggio a Caiano, è uno di quelli che definiamo “cinesi di seconda generazione”. È nato a Prato, cresciuto a Prato, parla italiano perfettamente, anzi: con perfetto accento pratese. Quando andiamo a conoscerlo, un pomeriggio qualunque di metà settimana, lo troviamo deluso, e un po’ impaurito. “Ultimamente mi trovo in difficoltà a stare a Prato”, ci spiega infatti con una punta amara nelle parole. “Ho ricevuto molte offese, assistito a diversi episodi di natura razziale accaduti ad altri connazionali ma che hanno offeso anche me, nel profondo. Sono cose che fanno male”, dice. In più, da ragazzino qual è nonostante dimostri forse più dell’età che ha, è rimasto impressionato dall’escalation di violenza ai danni dei suoi connazionali registrata in città negli ultimi tempi. “Ci parlano continuamente di rapine e aggressioni nei confronti di cittadini cinesi”, racconta; “una cosa che mi fa temere anche per i miei genitori, per mia madre soprattutto, che adesso non esce mai da sola. Eppure, Prato è la città in cui sono cresciuto, in cui comunque mi sento a mio agio: non è facile vederla così”. Quando avrà finito le superiori, Marco potrebbe anche pensare di venire via da qui, da Prato. “Dover lasciare Prato – spiega – non è facile. Ci sono cresciuto, la conosco bene, ho qui tutti gli amici. Però per studiare voglio cambiare paese, andar fuori, imparare bene l’inglese. Vorrei studiare Economia, e potrei farlo magari in America, o in Australia”. Il suo, dunque, a tutti gli effetti, può essere considerato un altro cervello in fuga. In fuga, come la possibilità – se il clima non cambia e se quei giovani su cui scommettiamo non si sentono pronti ad affrontare la situazione che si trovano intorno – di avere finalmente una integrazione proficua. Marco su questo discorso è sensibile: durante l’inverno ha seguito numerosi incontri allo Spazio Compost (un altro laboratorio di integrazione, di cui abbiamo parlato in questa rubrica a gennaio, nrd), partecipando ai confronti tra italiani e stranieri. Eppure, nota lui, sono ancora troppo pochi i giovani che vi prendono parte: quei giovani da cui dovrebbe partire il cambiamento. “Io personalmente dare una mano per cambiare questa situazione”, dice infatti. Lui, insieme alla sua classe, ha partecipato a un progetto dedicato all’imprenditoria giovanile, e promosso in Toscana dall’associazione Artes. Hanno elaborato un progetto di aste on line al ribasso per l’e commerce. Una cosa in Italia forse futuribile, ma visto come corre la tecnologia, nemmeno troppo. Intanto, lui al suo futuro ci pensa. Magari con un po’ di incertezza, come capita a tanti adolescenti di oggi. “Da grande non so ancora che farò. Forse ritornerò a Prato, ho la casa qui; o forse tornerò in Cina, perché penso che oggi offra davvero grandi opportunità”.



marco-hong.jpg
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2013-6-9 12:36:44 | 看全部
坐等全文翻译。。。

回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2013-6-9 12:37:48 | 看全部
这孩子不错
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2013-6-9 12:49:23 来自手机 | 看全部
所以说孩子需要从小培养,家庭环境很重要。
回复 支持 1 反对 0

使用道具 举报

头像被屏蔽
发表于 2013-6-9 12:58:55 | 看全部
懂得拿法律的人值得尊敬
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2013-6-9 13:00:33 | 看全部
靠第二代了
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2013-6-9 13:19:55 | 看全部
好样的!支持Stefano Hu 站出来说话!
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2013-6-9 13:22:07 | 看全部
终于有人出来了,佩服
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2013-6-9 13:44:23 来自手机 | 看全部
没看明白-_-#

来自: iPhone客户端
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2013-6-9 14:10:07 | 看全部
帮你纠正个错别字  但我不“举”得市中心就安全

评分

参与人数 1经验 0 铜币 +3 收起 理由
alexzou 0 + 3 感谢提醒错别字

查看全部评分

回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2013-6-9 14:10:07 来自手机 | 看全部
支持 全力支持
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2013-6-9 14:20:57 | 看全部
全力支持
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2013-6-9 14:26:25 来自手机 | 看全部
支持一下
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2013-6-9 15:04:56 | 看全部
好样 赞
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2013-6-9 15:16:25 | 看全部
本帖最后由 中华龙 于 2013-6-9 14:17 编辑

看不懂全文!
回复 支持 1 反对 0

使用道具 举报

您需要登录后才可以回帖 登录 | 快速注册

本版积分规则

联系华人街

法国公司:Sinocom sarl
地址:47 Rue de Turbigo,
75003 Paris,France
联系电话:(0033)-(0)144610523
意大利分公司:Sinocom Italia Srl
地址:Via Niccolini 29,
20154 Milano, Italia
联系电话:389-2345588

扫描苹果APP

扫描安卓APP

QQ|Archiver|手机版|华人街 huarenjie.com

GMT+2, 2024-5-5 11:45 , Processed in 0.075809 second(s), Total 15, Slave 10 queries , Gzip On, MemCache On.

管理COOKIES