- 积分
- 1428
注册时间2012-8-10
最后登录1970-1-1
在线时间 小时
|
马上注册,结交更多街友,享用更多功能,让你轻松玩转华人街。
您需要 登录 才可以下载或查看,没有帐号?快速注册
x
L'allarme è delle associazioni perchè il 90% dei lavoratori non potrebbe partecipare alla regolarizzazione - La nuova regolarizzazione potrebbe essere un flop annunciato. Sono poco meno di 40mila le domande arrivate al Ministero dell'Interno in 15 giorni circa, e quindi non c'è stato il massiccio afflusso che ci si aspettava. Nei giorni che hanno preceduto lo start, vari esponenti del Governo avevano annunciato che questa soluzione poteva risolvere molti problemi del lavoro nero, ma finora è più che evidente che dei 200mila previsti ed annunciati, solo il 20% ha realmente formalizzato la domanda.
Le problematiche sono molteplici, così come spiega una nota congiunta del Tavolo nazionale dell'immigrazione, a cui hanno partecipato le maggiori organizzazioni che si occupano dei diritti degli immigrati: Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Acli, Arci, Caritas, Fcei ed Asgi, tanto per citarne alcuni.
In merito del provvedimento di emersione, il testo del decreto sembra poco chiaro e poco comprensibile, soprattutto per chi intende beneficiarne. Ciò che si chiede di modificare riguarda i requisiti del datore di lavoro, che potrebbe anche essere uno straniero non in possesso di permesso di soggiorno Ce per lungo periodo (ex carta di soggiorno) e di eliminare la prova di presenza con una dichiarazione sostitutiva del datore di lavoro. Si eliminerebbe così l'onere da parte del lavoratore di avere necessariamente un documento rilasciato da un ufficio pubblico.
L'ultima questione riguarda il costo eccessivo che deve sostenere il datore di lavoro per regolarizzare il lavoratore. La proposta potrebbe prevedere la restituzione almeno del contributo di 1.000 euro in caso di diniego della domanda. |
|