本帖最后由 Sono1italiano 于 2026-9-22 17:17 编辑
Spero che sia d'aiuto, mi scuso se è una risposta un po' lunga. Non tocco la scelta del locale, la zona ecc. Cioè parto dal presupposto che stai comprando un locale che ha un buon giro d'affari. Acquistare un Bar Tabacchi significa fondere un’attività a libero mercato che però è associata alla vendita di alimentari, con una concessione statale (la tabaccheria). Devi tenere separati i ricavi del bar dagli aggi della tabaccheria. Gli aggi rappresentano il guadagno netto sulle vendite in monopolio (es. il 10% fisso sulle sigarette) e costituiscono la base per calcolare il valore della licenza, solitamente moltiplicando gli aggi annuali per un coefficiente tra 2 e 3. Oltre al prezzo d'acquisto, devi considerare:
- La tassa novennale, per aggiornare l'intestazione della licenza lo Stato chiede il versamento del 50% degli aggi dell'anno precedente. Poi la dovrai pagare ancora ogni 9 anni per il rinnovo della concessione (in quel caso sull'anno in scadenza)
- Al momento del subentro devi saldare il magazzino al vecchio proprietario, cioè tutte le scorte di gratta e vinci, sigarette ecc.
- Avrai delle spese notarili e forse delle fideiussioni bancarie o assicurative per i concessiorari del gioco d'azzardo (Lottomatica, Sisal ecc).
- Considera l'affitto o le imposte in caso tu acquisti anche l'immobile
- Per avviare la tabaccheria non devi avere condanne penali o fallimenti alle spalle, e il corso di formazione obbligatorio dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per i nuovi tabaccai
- Per la somministrazione di alimenti devi avere il corso SAB (o avere lavorato per 2 anni negli ultimi 5 in ristorazione con un ruolo di barista, cuoco, banconista o cameriere o persona che è in contatto con gli alimenti indicato nel contratto, o avere il diploma dell'alberghiero o di un professionale agrario, o una laurea in quell'ambito) e il corso HACCP per le norme igieniche del bar.
Riguardo alle discussioni sui dipendenti, vorrei condividere alcune informazioni che ho raccolto sulle normative, sperando possano essere utili a tutti. Da quanto ho capito, la legge italiana permette di assumere personale di qualsiasi nazionalità, l'importante è che abbiano i documenti in regola. Per quanto riguarda la presenza in negozio, le regole sono un po' particolari ma gestibili. Il titolare può assentarsi, a patto di organizzarsi così: per la tabaccheria basta registrare i propri dipendenti o familiari all'Agenzia delle Dogane come 'coadiutori'; per il bar, invece, si può comunicare al Comune (tramite SUAP) il nome di un 'Rappresentante TULPS' che farà le veci del titolare per la Questura quando lui non c'è
|