此操作将在您下回登录时自动记录您的这次国家选择。如需重新切换,可通过切换国家完成。
查看: 16259|回复: 442

[原创] 不要再专门针对中国人! BASTA PRENDERE DI MIRA I CINESI!

    [复制链接]
发表于 2015-1-15 00:19:31 来自手机 | 看全部 |阅读模式

马上注册,结交更多街友,享用更多功能,让你轻松玩转华人街。

您需要登录才可以下载或查看附件。没有帐号?快速注册

x
本帖最后由 CELINE... 于 2015-1-15 19:49 编辑

①10年前,一个中国人好奇地问他意大利同事:“为什么你这么慢悠悠地做工? ”
“因为如果我今天把货都做完了的话,明天就没工作了。” 意大利人懒洋洋地回答他。
在那个工厂里,中国人还有一个外国同事,高大健壮,但是一个月起码会请两天的病假。
那个中国人是厂里最卖力做工的,因为他很珍惜那个工作机会。

②“诶!中国!” “你好,中国人!” 我很反感在路上陌生人带着挑衅的口吻这样叫我。

③“你再给我一个小礼品好不,我还有另一个孙子。” 每次圣诞节送礼物给客人的时候都会有老婆婆向我多讨一份。

④2012年年底,在米兰华人街,一个中国男人没票,下了电车就跑了,查票佬就要那个同在一辆电车上的中国女人付罚款。因为不认识那中国男人,女人拒绝,但查票佬认定他们是一伙的,失去了耐心,他就开始踹那女人!

我们中国人,勤劳安分,以礼待人的劳动人民,为什么在意大利要遭受不公平的待遇?你们真正要憎恨的应该是小偷、骗子、贪污人员、强奸犯、毒贩和杀人犯!

你们指责我们是造成你们经济衰退的罪魁祸首,殊不知我们也被经融危机影响到了生意。我们在这个国家从零开始,经常被你们取笑意大利语学不起来, 居然能抢了你们的工作岗位?呵呵。。
“你们怎么不滚回中国啊!”很多人听过这种侮辱的话 ,呵呵,难道你们忘了1880 -1915年意大利人在美国所遭受的耻辱了吗?

你们唾弃MADE IN CHINA的产品吗?那么我劝你们最好连GUCCI 和ARMANI也别买了,免得玷污了清高的你们。可不知道为什么,好多意大利人都在使用华为手机。因为有很大的市场需求,所以中国货依然很火。一分钱一分货,这个简单的道理你们该懂吧。告诉你们,很多时候,同样的中国货,到了意大利人的店里价格就加倍了。
2013年,一个意大利工人的平均税后工资为1327欧元,然而有六七百万的工人和六百万的退休老人每个月只拿1000欧元以下。
大部分人去中国店消费的主要原因就是因为价格便宜,还有琳琅满目的产品。另外,我们遍布每个角落,我们随处可见,从手工业到餐饮业,还有崛起的服务行业,如理发店和按摩店。四万多家中国人个体企业,占了差不多企业总数的七分之一。

全世界都是一样的,有好有坏,狡猾的老板每个地方都有。拿金融危机当借口,很多意大利老板故意拖欠工人好几个月的工资,去年年底有家公司就被曝光,登在了CORRIERE DELLA SERA报纸首页;很多意大利年轻实习生的工资低得可怜,越来越多的人做黑工。

一杆子打翻一船人是不对的,什么'中国人全部不付税的',呵呵,如果可以都不付没麻烦,求之不得。意大利对于企业的实际税收是发展国家中最高的,CONFINDUSTRIA计算出高达58%。为了减少开支,很多意大利企业都将公司移到别的国家,就连劳动力也便宜许多。在意大利程序很多,开个店,需要填40张表格,如果是食品业,则需44张!

如今,有远见的人都会和中国人打交道。很多企业想吸引中国人的投资;许多人知道学习中文,为了将来有好的发展;好多人选择和中国人合作,希望有更多的出路;非常多的店铺想多赚钱,把重心放在中国顾客上。

'中国人很有钱',呵呵,是啊,不过你们没看见我们成功之前的辛酸,我们笑容背后的担忧。为了赚钱,多少的牺牲和付出,和家人分开、忍受一些蛮横无理的客人、甚至遭受一些没教养的人的歧视。因为工作压力大,还有老板遭失眠和轻微忧郁的折磨。

我们是有自尊,有骨气的人,我们欠钱是先还债,而不是欠债不还,先去下馆子或度假。我们宁愿辛苦一点,用自己的双手赚钱。不像有些假装残疾,不做工骗INPS钱的人,也不像那些利用意大利司法缓慢的漏洞故意不愿付费用的人。呵呵,居然还有个向一家公司催款的官司打了15年至今没结果。

致那些自以为是,高人一等的意大利人:请你们告诉我为什么我多次在你们超市发现过期食品?为什么有一次在米兰一条大街上的鞋店里,那个老板不给我收据(SCONTRINO FISCALE),想用一张类似却无效的票(PRECONTO)糊弄我?
听着:
还有发生过一个衣着得体的男人在中国人的按摩店享受完服务后,扔下一张一百欧元假钞就立马跑了。
一个女人在中国人店里偷了一件内裤被发现并有监控作证的情况下,她居然还能厚脸皮地不承认。
一群未成年的青少年在中国人酒吧里捣乱并且集体欺负一个女酒吧!
在中国人的餐馆,常有客人想逃单,挺夸张的一次:别的朋友挨个溜了,最后一个人被两个跑堂挡在门内,在大门关着的情况下,那人心急就拼命往门上撞。。。
恶心的一次:一对小年轻没钱开房,直接在中国人衣服店的更衣室里亲热,荒谬的是不仅墙上脏了,那男孩还拿店里卖的衣服擦拭并扔在角落!

其实,我想说的是,谁都会犯错,不止是中国人!光用嘴评论别人是简单的。你们缺少的,是一颗人类该有的宽容心!

还有媒体,你们那么喜欢播我们中国人的负面新闻,请你们先教教那些不知情的人,我们中国首都是北京,不是上海;我们的硬币叫元¥,而不是日本的YEN;我们写的是中国字,非埃及象形文字。 另外,你们解释解释我们中国老人的'不老神话'吧。

你们可知很多年轻人坐酒吧里连喝杯咖啡的钱都没有,有老婆婆领着已逝老公的部分退休金,六百欧元左右,还得养着家里那五十岁失业的儿子。我们还得活在住家被偷,路上被抢,店里被劫的害怕中。

我承认,我们有很多的不足和错误,很多人也努力在改进。但是,不能接受你们专门针对中国人,让别人逍遥法外!不能放大个体问题,殃及全部!

也许我说得太片面了,但是作为中国人,在不公面前,我代表一个愤怒的声音!我指的是那些对中国人有偏见和那些想抹黑我们的人: 拜托,在攻击和批评前,请先好好学习,深入调查,用脑思考,并且反思反省!

想要和平共处,需要彼此互相尊重!



  BASTA PRENDERE DI MIRA I CINESI!

①10 anni fa, "Perché sei così lento a lavorare?" Un operaio cinese chiese al suo collega italiano .
"Perché se finisco tutto oggi, domani non ho più il lavoro da fare." Così gli rispose sbadigliando. Quel cinese aveva un altro collega alto e robusto di origine straniera che stava a casa per malattia minimo due giorni al mese. In fabbrica, quel cinese era l'unico che lavorava sodo impegnandosi al massimo perché considerava prezioso il posto di lavoro.

②"Ehi! CINA!" "CIAO, CINESE!" Mi dà molto fastidio quando uno sconosciuto mi chiama così con un tono provocante per strada.

③"Mi puoi dare ancora un pensierino che ho un altro nipotino?" Parecchie signore anziane mi hanno chiesto il bis regalino per il Natale.

④Nel fine anno del 2012, in Chinatown di Milano, un controllore voleva che una donna cinese pagasse la sanzione  per l'uomo cinese senza biglietto  scappato non appena si era fermato il tram,solo perché era sul tram anche lei, ma lei non lo conosceva. Nel vederla rifiutare, il controllore ha perso la pazienza e cominciava a darle CALCI!!!

Noi CINESI,un popolo laborioso e tranquillo,che seguiamo le dottrine di Confucianesimo, perché veniamo trattati in modo INGIUSTO in ITALIA?
Quando in realtà dovete odiare i ladri,gli stupratori, i truffatori,i personali corrotti,gli spacciatori di droga e i criminali assassini!

Ci accusate di essere colpevoli della vostra RECESSIONE dell'economia  quando anche noi siamo stati colpiti dalla crisi economica.  Noi che ricominciamo da zero in questo Paese e ci prendete spesso in giro per il difficile apprendimento della lingua italiana riusciamo a rubarvi il POSTO DI LAVORO?
"Perché non ve ne tornate in Cina?!" Ma voi vi ricordate ancora della STORIA dei quattro milioni di ITALIANI approdati negli STATI UNITI fra il 1880-1915 ?

Disprezzate i prodotti "MADE IN CHINA? Allora vi consiglio di non prendere  né il GUCCI né l'ARMANI.
Chissà come mai tanti italiani utilizzano lo smartphone HUAWEI.Dovrete sapere che il mercato resiste perché c'è la richiesta dei consumatori e che il prezzo è rapportato alla qualità. Sapete che tante volte lo stesso prodotto made in China viene multiplicato di prezzo nel negozio italiano?  
Il salario netto mensile medio di un lavoratore italiano nel 2013 è pari a 1327 euro e 6-7 milioni di persone  e 6 milioni di pensionati percepiscono meno di 1000 euro mensili.
La gente prediligge i negozi cinesi per il BASSO PREZZO e per la varietà dei prodotti.In aggiunta,noi siamo numerosi e DAPPERTTUTTO, dalle industrie manifatturiere al bar-ristorazione e   
il settore dei servizi della persona,  ovvero i parrucchieri e i centri massaggi. Contiamo più di 40 mila imprese individuali, circa un settimo del totale delle imprese.

TUTTO IL MONDO È PAESE. i furbi ci sono in ogni parte. Tanti imprenditori italiani ritardano apposta lo stipendio ai dipendenti con la scusa della crisi, una ditta addirittura riportata sulla prima pagina del 'CORRIERE DELLA SERA' nel fine anno del 2014;tanti stagisti vengono sottopagati con un misero stipendio; il numero dei lavoratori in nero sempre in crescita etc.

GENERALIZZARE è una cosa sbagliata, come quando dite che I CINESI NON PAGANO LE TASSE. Ma va'.
LA PRESSIONE FISCALE ITALIANA è quella più alta tra i paesi sviluppati,quella effettiva calcolata da CONFINDUSTRIA imposta alle imprese è ben 58%. Tante fabbriche italiane si trasferiscono all'estero per tagliare i costi e per la bassa manodopera . Pensa che in Italia servono 40 moduli per aprire un'impresa e 44 per il settore alimentare!

Oggi, tante imprese cercano di attirare gli investitori cinesi; tanti studiano il cinese sperando di  avere  una migliore prospettiva; c'è chi collabora con i cinesi allo scopo di ottenere dei nuovi sbocchi ; tanti negozi che  puntano sui clienti cinesi con l'intento di aumentare il fatturato.
"I CINESI HANNO I SOLDI."Sì, ma non sapete quante lacrime prima del SUCCESSO e quante preoccupazioni dietro il SORRISO. Quanti sacrifici e fatica , come lo strazio della separazione dai familiari, sopportare dei clienti barbari, subire certe DISCRIMINAZIONI. Ci sono tanti cinesi che soffrono dell'insonnia e della lieve depressione per lo stress del lavoro.
Noi siamo persone dignitose, preferiamo saldare prima il debito che andare al ristorante o in vacanza. Preferiamo guadagnare i soldi con le proprie mani che fingere invalidi come certe persone o non pagare le spese approffittando della lentezza della giustizia italiana. Pensa che c'è ancora un caso di sollecito di pagamento a una ditta in ballo da 15 anni!

A quelli che si sentono superiori di noi: spiegatemi perché io ho trovato parecchie volte i PRODOTTI SCADUTI nei supermercati. Perché in un negozio situato in una via conosciuta di Milano,  il titolare cercava di fregarmi dandomi il PRECONTO invece dello SCONTRINO FISCALE per un importo di 100 euro.
Per di più, è successo che dopo il servizio in un centro benessere cinese, un italiano vestito in modo decente che lascia una banconota FALSA di 100 euro e scappa via.
Una signora che ruba un paio di mutande in un negozio cinese ripresa dalla telecamera e nega ancora sfrontatamente.
Gli adolescenti minorenni che compiono atti di vandalismo nel bar cinese e in gruppo DISCRIMINANO UNA DONNA BARISTA CINESE!
Nei ristoranti cinesi capita spesso che ci sono dei clienti che dopo il pasto cercano di scappare uno a uno pur di non pagare, un caso assurdo è che l'ultimo viene fermato dai due camerieri alla porta d'ingresso, ma sfacciatamente tenta all'ultima fuga sbattendosi contro la porta.
Più paradossale ancora,una coppia giovane ha usato lo spogliatoio di un negozio cinese al posto dell'hotel... Soprattutto il ragazzo si è pulito con una maglietta che era in vendita al negozio !
Dopo tutto questo,  voglio dire: TUTTI COMMETTONO ERRORI, NON SOLO I CINESI! GIUDICARE GLI ALTRI È SEMPLICE.CIO CHE VI MANCA, È LA TOLLERANZA UMANA NEI CONFRONTI DI NOI.

E i MASS MEDIA,  vi piace riportare solo le notizie negative sui CINESI, INSEGNATE anche a CHI IGNORA che LA CAPITALE DI CINA è PECHINO,ma non SHANGHAI; che la nostra moneta si chiama YUAN¥, ma non YEN giapponese;che noi scriviamo gli IDEOGRAMMI, ma non i GEROGLIFICI EGIZI! Inoltre, spiegate anche IL MITO DELL' IMMORTALITA degli anziani cinesi.
Lo sapete che ci sono i giovani che si siedono nel bar e non hanno un euro per prendere caffè;che ci sono le anziane che prendono 500 euro di pensione di reversibilità del marito e deve mantenere il figlio cinquantenne disoccupato. Noi commercianti cinesi viviamo sotto terrore di essere DERUBATI in casa, SCIPPATI per strada e RAPINATI nei propri locali!

Ammetto che noi abbiamo tante LACUNE, tanti di noi ci stiamo impegnando a migliorare. Ma non e' giusto che PRENDIATE DI MIRA SOLO I CINESI in quanto la legge deve essere uguale per tutti, e non va bene che voi ENFATIZZIATE TROPPO I PROBLEMI SINGOLARI!
Sarò stata magari PARZIALE, ma io, in qualità di CINESE, rappresento una voce di RABBIA di fronte alle INGIUSTIZIE RICEVUTE. Io mi rivolgo alle persone che hanno PREGIUDIZI nei confronti di noi cinesi e a chi vuole DIFFAMARCI:vi prego, prima di ATTACCARE E CRITICARE, STUDIATE,INDAGATE,APPROFONDITE, RAGIONATE E RIFLETTETEVI!

PER UNA PACIFICA CONVIVENZA, CI VUOLE IL RECIPROCO RISPETTO!
90a4dfe5jw1dqljkdrbo1j.jpg
编辑配图


评分

参与人数 41经验 +2 金币 +2 铜币 +113 收起 理由
狂樱乱舞 + 1 太解恨了
一心一意555 + 3
liang3921 + 3 太给力了~~
六苹果 + 2 好贴,我不支持谁支持!
海边的麦克风 + 3 华人街有你更精彩:)
alexkiss + 1
刘邦的无奈 0 + 3 说的好啊
marcoaldrovandi + 1 parole sante
lu.c + 1 说的真好。。 值得思考。。
拉板车的、小鸡 + 4 太给力了~~
傻哥哥 + 2 华人街有你更精彩:)
sevilio + 1 说的好啊!!!支持!
Steven_chen + 4 太给力了,,,来太晚了
害人精 0 + 5 太赞了
-华意服务社 + 5 侨报里难能可贵的好文采
`素颜` 0 + 5 太给力了~
华人立 + 2 助人为乐^_^
sbyj + 1 太给力了~~
温存㈠丝暧 + 2 赞你
东方时空 + 3 华人街有你更精彩:)

查看全部评分

回复

使用道具 举报

发表于 2015-1-15 00:24:46 来自手机 | 看全部
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2015-1-15 00:25:21 来自手机 | 看全部
有点学问或有脑子的人都明白其中的道理


来自: 华人街iPhone版
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2015-1-15 00:25:57 来自手机 | 看全部
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2015-1-15 00:26:17 来自手机 | 看全部
CELINE...发布于1 分钟前
①10年前,一个中国人好奇地问他意大利同事:“为什么你这么慢悠悠地做工? ”
“因为如果我今天把货...

顶楼主啊!深有感触!


来自: 华人街iPhone版
回复 支持 反对

使用道具 举报

头像被屏蔽
发表于 2015-1-15 00:27:28 来自手机 | 看全部
看完了。 赞


来自: 华人街iPhone版
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2015-1-15 00:28:32 来自手机 | 看全部
说的好极了。??


来自: 华人街iPhone版
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2015-1-15 00:29:21 来自手机 | 看全部
写得太好了!


来自: 华人街iPhone版
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2015-1-15 00:30:06 来自手机 | 看全部
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2015-1-15 00:30:47 来自手机 | 看全部
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2015-1-15 00:31:00 来自手机 | 看全部
CELINE...发布于3 分钟前
①10年前,一个中国人好奇地问他意大利同事:“为什么你这么慢悠悠地做工? ”
“因为如果我今天把货...

这下我真的仔细看了!意大利人很无耻大家都是知道的!但是强龙压不过地头蛇,我们的目的是赚钱!歧视无处不在!


来自: 华人街iPhone版
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2015-1-15 00:32:18 | 看全部
写的有道理
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2015-1-15 00:33:20 来自手机 | 看全部
说的好,老拿我们中国人出气。


来自: 华人街iPhone版
回复 支持 反对

使用道具 举报

 楼主| 发表于 2015-1-15 00:34:05 来自手机 | 看全部
最最最亲爱的你 发表于 2015-1-14 23:25
好长.....

因为还有意大利语版本,所以看起来很长

评分

参与人数 1铜币 +2 收起 理由
小恶魔.. + 2

查看全部评分

回复 支持 1 反对 0

使用道具 举报

发表于 2015-1-15 00:35:01 来自手机 | 看全部
32个赞'''''
回复 支持 反对

使用道具 举报

您需要登录后才可以回帖 登录 | 快速注册

本版积分规则

联系华人街

法国公司:Sinocom sarl
地址:47 Rue de Turbigo,
75003 Paris,France
联系电话:(0033)-(0)144610523
意大利分公司:Sinocom Italia Srl
地址:Via Niccolini 29,
20154 Milano, Italia
联系电话:389-2345588

扫描苹果APP

扫描安卓APP

QQ|Archiver|手机版|华人街 huarenjie.com

GMT+2, 2024-4-27 15:18 , Processed in 0.090366 second(s), Total 13, Slave 8 queries , Gzip On, MemCache On.

管理COOKIES