此操作将在您下回登录时自动记录您的这次国家选择。如需重新切换,可通过切换国家完成。
查看: 1174|回复: 1

[阅读] LETTURA 意语短文阅读

[复制链接]
发表于 2017-9-10 17:07:22 来自手机 | 显示全部楼层 |阅读模式

马上注册,结交更多街友,享用更多功能,让你轻松玩转华人街。

您需要 登录 才可以下载或查看,没有帐号?快速注册

x
本帖最后由 意学克拉 于 2017-9-11 12:16 编辑

LETTURA


Buona lettura!

Il 24 novembre mattina...

Il 24 novembre mattina fuori c’erano almeno quaranta centimetri di neve, e mio fratello ha telefonato per dirmi che nostro padre era morto. Quando mi ero svegliato e avevo aperto gli scuri della finestra ero rimasto a guardare il bianco che copriva in modo uniforme alberi e campi e boschi e case lontane, fino all’orizzonte dove le ondulazioni delle colline si confondevano con il grigio molto chiaro del cielo.
Avevo ascoltato il silenzio, inspirato l’aria gelata fino in fondo ai polmoni, soffiato fuori vapore. (…) mentre mi vestivo con molti strati di cotone e lana, in cucina avevo messo a bollire del tè e preparato del porridge di avena, avevo fatto flessioni sulle gambe e sulle braccia per scaldarmi. Poi ero andato a controllare il telefono, ed era perfettamente muto. Me l’aspettavo, perché i fili corrono per qualche chilometro attraverso un bosco, basta un temporale o qualche folata di vento o appunto la neve a far cadere la linea. Ogni volta ci vogliono giorni prima che qualcuno venga a ripararla, ammesso di avere la pazienza di sollecitare il servizio guasti più volte al giorno. D’altra parte restare isolato non mi dispiaceva: mi faceva sentire al riparo (…). Ho tirato fuori il mio cellulare dalla tasca del giaccone in cui lo tenevo, vicino all’ingresso: mi ero dimenticato di ricaricarlo, il simbolo della batteria lampeggiava sul minuscolo schermo. C’era anche il simbolo “chiamate perse”, ma prima che potessi controllare di chi erano, la suoneria è partita con la musichetta pseudocaraibica che avevo scelto per esclusione tra le opzioni disponibili. Mi sono infilato gli stivali alti di gomma e sono uscito nella neve davanti a casa, verso l’albero dove si riceve il segnale.
Affondavo a ogni passo, era come camminare su un altro pianeta.

Mio fratello era più concitato del solito: ha detto
“Lorenzo, è da ieri che provo a chiamarti, sul fisso e sul cellulare”.
Ho detto
“Il fisso è guasto per la neve, e il cellulare non riceve dentro casa”.
“Papà è morto” ha detto lui.

[ Andrea De Carlo, Mare delle verità, Milano, Bompiani, 2006 ]


VOCABOLARIO

01.        fuori c’erano almeno quaranta centimetri di neve
02.        mio fratello ha telefonato per dirmi che nostro padre era morto.
03.        gli scuri della finestra
04.        in cucina avevo messo a bollire del tè e preparato del porridge di avena
05.        per scaldarmi.
06.        ero andato a controllare il telefono, ed era perfettamente muto
07.        me l’aspettavo
08.        i fili corrono
09.        folata di vento
10.        ogni volta ci vogliono giorni prima che qualcuno venga a ripararla
11.        d’altra parte
12.        ho tirato fuori il mio cellulare dalla tasca del giaccone in cui lo tenevo
13.        mi ero dimenticato di ricaricarlo
14.        il simbolo della batteria lampeggiava
15.        chiamate perse
16.        ma prima che potessi controllare di chi erano
17.        mi sono infilato gli stivali alti di gomma
18.        Lorenzo, è da ieri che provo a chiamarti, sul fisso e sul cellulare”
19.        il fisso è guasto per la neve, e il cellulare non riceve dentro casa
20.        “papà è morto” ha detto lui.


来自: 华人街iPhone版
回复

使用道具 举报

发表于 2017-9-10 17:21:22 来自手机 | 显示全部楼层
不是很懂楼主想表达什么


来自: 华人街iPhone版
回复 支持 反对

使用道具 举报

您需要登录后才可以回帖 登录 | 快速注册

本版积分规则

联系华人街

法国公司:Sinocom sarl
地址:47 Rue de Turbigo,
75003 Paris,France
联系电话:(0033)-(0)144610523
意大利分公司:Sinocom Italia Srl
地址:Via Niccolini 29,
20154 Milano, Italia
联系电话:389-2345588

扫描苹果APP

扫描安卓APP

QQ|Archiver|手机版|华人街 huarenjie.com

GMT+2, 2024-5-11 03:16 , Processed in 0.075319 second(s), Total 9, Slave 7 queries , Gzip On, MemCache On.

管理COOKIES