EMPOLI. Hanno rubato un furgone, l’hanno scagliato contro la vetrina di un bar, distruggendola. Ma è scattato l’allarme e si sono dati alla fuga. Colpo fallito nella notte al bar “Blu Sky” di via Carraia a Empoli.
Protagonista una banda di malviventi abbastanza maldestra, che alla fine se ne sono andati a mani vuote, dopo aver causato danni per centinaia di euro.
Il blitz è scattato intorno alle ore 2.30. I ladri hanno rubato un vecchio furgone Iveco che era parcheggiato poco distante dal bar. Il loro obiettivo erano le slot machine all’interno del locale, ma non avevano fatto i conti con l’impianto di allarme. Uno di loro si è messo al volante del furgone, con il quale ha spaccato la vetrina, mentre i suoi complici (almeno due) erano pronti a fare irruzione all’interno, per caricare rapidamente le macchinette sul cassone. Ma è subito scattato l’allarme collegato con la sala operativa di un istituto di vigilanza privato e i malviventi sono andati nel panico.
Il “Blu Sky” non è dotato di un impianto di videosorveglianza, ma i ladri hanno capito di avere pochissimo tempo a disposizione per portare a compimento il furto, con il rischio peraltro di essere visti dai residenti svegliati nel cuore della notte dalla sirena. E così hanno preferito desistere. Hanno abbandonato il furgone (con il motore acceso) incastrato nella porta del locale, e sono scappati a piedi.
Quando il vigilante è arrivato sul posto, dei ladri non c’era più traccia. A quel punto è stata avvertita la titolare del bar, che ha poi denunciato il furto alla polizia del commissariato di piazza Gramsci. Alla donna, Zhou Lu Chao non è rimasto altro che fare la conta dei danni e abbassare la saracinesca, in attesa della nuova vetrina. L’amarezza è tanta, la voglia di parlare decisamente poca: «Già alcuni anni fa avevo subito tre furti nel giro di pochi mesi. Stavolta - alla fine - non hanno rubato niente, ma i danni ci sono. Sicuramente volevano prendere quelle - dice mentre indica le slot di fronte al bancone - ma non ne hanno avuto il tempo».
Ormai questo tipo di furti ai danni di locali pubblici dell’Empolese Valdelsa non si contano più: da Montelupo a Cerreto Guidi e Gambassi Terme, dall’inizio dell’anno c’è stata un’escalation senza fine.
Meno di due mesi fa
un’altra banda fu costretta a fuggire a mani vuote dal Caffè L’Incontro di via Bartoloni, distante appena 500 metri dal “Blu Sky”: anche in quell’occasione i ladri, in azione in piena notte con spranghe, mazze e picconi, volevano mettere le mani sulle slot machine.