- 积分
- 1287
注册时间2014-3-17
最后登录1970-1-1
在线时间 小时
|
发表于 2015-10-24 14:36:24
|
显示全部楼层
10几年前在佩外上学的时候,写的一篇小短文,演讲用的,供楼主参考。
Nell'estate del 2000, sono andato con mia moglie in montagna. Dopo un viaggio di più di 12 ore, finalmente siamo arrivati. Appena sceso dal pullman, sentivo subito un odore particolare, potrebbe essere stato di erba o di terra, o un insieme delle due precedenti, infatti era un odore completamente diverso da quello della città. Quella notte ho dormito sulla cima di quella montagna, la cui altezza è di quasi 3000 metri.
Ho passato la notte più silenziosa nella mia vita, almeno fino ad oggi; senza il rumore della città dimenticavo tutto quello che mi faceva venire il nervoso, infatti in quel periodo persi quasi tutti i miei risparmi in Borsa.
La mattina presto del giorno dopo, insieme ad una guida, abbiamo cominciato la visita. C’erano molte cose belle da raccontare, sia la leggenda riguardante l’origine di quella montagna che il panorama. La guida ci ha raccontato una bella storia. Tantissimi anni fa, in cielo c’era una bella principessa, per caso incontrò un bravo ragazzo, visitando la terra. Si innamorarono subito, e iniziarono ad incontrarsi in segreto. Facendo così, hanno infranto la legge del cielo. Una volta, alla fine di un incontro, furono scoperti dal padre di lei. In quel momento lei aveva due scelte: primo, se fosse rimasta in cielo, avrebbe vissuto per sempre, avrebbe goduto di un corpo perfetto e bello. L’altra scelta è che se fosse venuta sulla terra, sarebbe invecchiata e sarebbe morta. Alla fine si decise, piangendo, a venire a stare con il suo amore. Lei piangeva non tanto perché avesse perso la perfezione quanto perché doveva abbandonare suo padre, dato che lo amava tantissimo. Le sue lacrime lo commossero al tal punto che egli creò una montagna perché lei e i suoi figli potessero vivere felicemente su di essa. Ascoltata quella leggenda, sono stato commosso anch’io, quindi ero ansioso di conoscere quella montagna che spetta giustamente al cielo. Per evitare di essere come gli altri turisti del nostro gruppo che correvano da un punto panoramico all’altro, scattando foto a raffica ma non vedendo praticamente nulla, abbiamo deciso di abbandonarli e ammirare il paesaggio a piedi.
Veramente ero sorpreso dal vedere tantissime cose bellissime, siccome non so bene italiano, non sono in grado di descrivere tutto quello che ho visto, infatti non riesco a descriverne il panorama neanche in cinese, perché era troppo bello per esprimerlo in parole. Per esempio, c’era un bel laghetto e, man mano il sole si muoveva, cambiava il colore del’acqua.
La guida menzionata prima mi ha detto che in un giorno cambiavano 5 colori, facendo a turno, per cui si chiamava Wucaichi. Il nome vuol dire il lago dai 5 colori. Abbiamo visto anche un altro panorama particolare, che faceva una parte della montagna, composto di 5 piani di corpi rotondi, dall’alto al basso sempre più grandi e sempre più numerosi. Dal piano più alto usciva acqua più pura di quella di Levissima. Si vedeva da lontano come se fosse un modello in 3D, da vicino come se fosse una grande fontana artificiale. Arrivo qui, non posso andare avanti, sono un po’ emozionato, forse ho scritto un po’ troppo.
Ora mi è venuta in mente l’idea di tornare dove mi sembrava un angolo di paradiso, e non vedo l’ora di finire tutti gli esami per tornare a casa mia, per rivedere il mio intimo amico, i miei familiari e la mia cagnolina. Inoltre forse ho trovato la risposta della domanda che tanti mi fanno, cioè perché non voglio rimanere in Italia.
La mia risposta: amo troppo il mio paese per pensare di lasciarlo; anche se non è potente come lo era secoli fa. Sento già la sua nostalgia.
L’ultima frase, di ciò di cui sto parlando è “Jiuzhaigou”, Veniteci!!!
Vi assicuro che ne vale la pena. |
|