Rubano in un negozio ed aggrediscono la cassiera: arrestati tre rapinatori rumeni a GenolaI dettagli dell'operazione dei Carabinieri di Savigliano sono stati illustrati questa mattina dal Comandante Tommaso Gioffreda
E' da poco terminata la conferenza stampa indetta dalla Legione Carabinieri "Piemonte e Valle d'Aosta" Compagnia di Savigliano relativa all'arresto di tre rapinatori avvenuto sabato Genola. Si tratta di H.G. 28enne, C.E. 39enne e C.E. 39enne tutti rumeni, in Italia senza fissa dimora e con numerosi precedenti per reati contro il patrimonio.
Il gruppo, due donne e un uomo, è giunto a Genola a bordo di un'auto con targa polacca e si è introdotto in un negozio di articoli vari di proprietà di una società cinese sito nella zona industriale della cittadina.
I tre una volta entrati nel negozio hanno vagano per alcuni minuti al suo interno, cercando di monitorare la presenza di altri avventori o dipendenti.
Ad un certo punto, una delle due donne ha prelevato da uno scaffale un pantalone dal valore di 9 euro e, recatasi alla cassa, lo ho pagato con una banconota di 200 euro, mentre gli altri due sono rimasti tra gli scaffali.
Appena la cassiera ha consegnato il resto di 191 euro, la donna ha attestato scuse e, in modo irruento, ha preteso la restituzione della baconota asserendo di volere rinunciare all'acquisto.
Nello stesso frangente, l'uomo è la seconda donna si sono impossessati, rompendo le placche antitacheggio, di alcuni capi d'abbigliamento.
Una volta che la cassiera"in confusione" ha restituito la baconota di 200 euro, i tre si sono dileguati verso il parcheggio portando con sé l'abbigliamento rubato e i 191 euro del resto precedentemente ricevuto.
La cassiera, a quel punto, ha cercato di fermare i rapinatori che, per assicurarsi la fuga, l'hanno spintonata e colpita con uno schiaffo e hanno reiterato lo stesso comportamento violento anche nei confronti di una impiegata giunta in soccorso alla collega.
Nel frattempo era stato contatto il 112 e in pochi minuti è giunta sul posto una "Gazzella" del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Savigliano che ha fermato i tre.
All'interno del mezzo in loro possesso è stata rinvenuta una grossa quantità di merce nuova che è stata sequestrata i quanto di probabile provenienza furtiva.
"Non escludiamo che la merce sequestrata si di provenienza illecita - ha commentato il Capitano Tommaso Gioffreda - e non escludiamo che i tre abbiano commesso altre truffe "del resto"".
Le due dipendenti dell'esercizio commerciale, due donne di nazionalità cinese, sono state trasportate all'ospedale di Savigliano dove sono state visitate dai medici del pronto soccorso che hanno diagnosticato una prognosi di 10 giorni peri traumi causati dalle percosse.
Presso il comando della Compagnia di Savigliano i tre sono stati dichiarati in stato di arresto per il reato di rapina aggravata. L'arresto è poi stato covalidato il 2 novembre e i rapinatori, in attesa del processo, sono stati rimessi in libertà ma, come misura cautelare, non potranno tornare nella provincia di Cuneo.
La merce e il denaro rubato è stato recuperato e restituito agli aventi diritto.
"Abbiamo ritenuto opportuno - ha concluso il Capitano Gioffreda -pubblicare le foto degli arrestati (che verranno divulgate nelle prossime ore) affinché possano essere riconosciuti da possibili vittime che invitiamo, in quel caso, a recarsi presso un ufficio di polizia e presentare denuncia".
意大利《华人街》网站编译TARGATOCN新闻网报道2015年11月5日Cuneo消息:11月5日皮埃蒙特大区和Valle d'Aosta的宪兵Savigliano分部对星期六在GENOLA逮捕的三名抢劫犯的事件进行新闻发布会。是28岁的H.G.,39的C.E.和39岁的C.E.全都是罗马尼亚人,在意大利无固定居所并有许多侵犯财物的前科案底。
这个团伙有两名女子和一名男子组成,乘坐一辆挂着波兰车牌的轿车来到了GENOLA并进入了属于一家华人公司的位于当地城镇工业区的百货店。这三人进入店里后在里面转了好几分钟,试图摸清楚是否有其他顾客和员工的存在。
然后其中一名女子从货架上拿了一条价格为9欧元的裤子,前去收银台,并用一张200欧元面值的钞票付款,与此同时其他两人仍留在货架之间。当收银员找给了她191欧元后,该名女子找个借口,很浮躁的样子要求把钱还给她并表示放弃购买的意思。在这短暂的时刻里那名男子和另一名女子毁坏了防盗扣后偷了一些服装。当收银员在“混乱”中把那张200欧元还给她后,这三人就往停车场走并拿走了那些偷来的衣服和那191欧元的之前获得的找钱准备离开。就在这时,收银员反应过来,并试图阻拦这三名抢劫者,但是他们为了逃跑就推攘和打了那名女收银员一耳光并以同样方式对待另一名前来帮助同事的女员工。
与此同时已经报警通知了112并在几分钟后就派来了一辆SAVIGLIANO的宪兵车并将这三人拦截。在他们的车里被找到大量的新的商品并因怀疑是偷来的而被查扣。根据宪兵队长托马斯.Gioffreda表示,并不排除这些被查扣的商品是属于非法来源的,以及不排除这三人曾进行过其他相同的“找钱”诈骗。那家商店的两名女员工,两名华人女子,被送到SAVIGLIANO医院急诊室经过医生的检查治疗确诊需要10天才能痊愈她们被殴打所受的伤。
这三人在SAVIGLIANO宪兵分部里被以严重抢劫罪逮捕。并于11月2日被正式批核而这些抢劫犯们,在等候上庭聆讯期间被释放,但是作为安全措施,她们不可以回来Cuneo省。被盗的商品都被找回并归还给失主。
宪兵队长托马斯.Gioffreda表示“我们认为有必要公开被拘捕的人的照片(且将随后公开扩散)以至于让其他受害者们认出,如果有人认出的,我们请他们去就近的警察办公室报案。”