此操作将在您下回登录时自动记录您的这次国家选择。如需重新切换,可通过切换国家完成。
查看: 1882|回复: 14

[街友互助] 注意⚠️ truffa(骗局)

[复制链接]
发表于 2015-10-6 21:21:26 来自手机 | 显示全部楼层 |阅读模式

马上注册,结交更多街友,享用更多功能,让你轻松玩转华人街。

您需要 登录 才可以下载或查看,没有帐号?快速注册

x
我今天收到一张似乎像挂号信,急着想知道究竟是什么信件,需要打电话询问,结果在网上查询,原来是骗局。电话号码是02818888220,他们通过电话费进行诈骗,小心!!!

来自: 华人街iPhone版
回复

使用道具 举报

楼主| 发表于 2015-10-6 21:23:38 来自手机 | 显示全部楼层
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2015-10-6 21:23:51 来自手机 | 显示全部楼层
挂号信怎么骗

回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2015-10-6 21:24:52 来自手机 | 显示全部楼层
图片 瞧瞧什么样的

回复 支持 反对

使用道具 举报

楼主| 发表于 2015-10-6 21:28:16 来自手机 | 显示全部楼层
看到这样的信,千万注意

回复 支持 反对

使用道具 举报

楼主| 发表于 2015-10-6 21:28:52 来自手机 | 显示全部楼层
奇怪,无法传照片

回复 支持 反对

使用道具 举报

楼主| 发表于 2015-10-6 21:30:42 来自手机 | 显示全部楼层
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2015-10-6 21:33:17 来自手机 | 显示全部楼层
楼主确定这是骗局

回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2015-10-6 21:33:23 来自手机 | 显示全部楼层
什么都没有 谁要打电话

回复 支持 反对

使用道具 举报

楼主| 发表于 2015-10-6 21:35:11 来自手机 | 显示全部楼层
是的,电脑上面写的很清楚,碰到这种信件就别理他,否则丢钱

回复 支持 反对

使用道具 举报

楼主| 发表于 2015-10-6 21:36:19 来自手机 | 显示全部楼层
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2015-10-6 21:39:34 | 显示全部楼层
谢谢提醒
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2015-10-6 21:45:56 | 显示全部楼层
[color=rgb(0, 0, 0) !important]TRUFFA L’avviso di giacenza e il numero da non contattare – Bufale.netFacebook - 15 marzo 2015 - di David Tyto Puente

Circola già dal 2013 ed era già stata segnalata come truffa, ma non correttamente. Questi avvisi di giacenza continuano tutt’ora e le segnalazioni ci arrivano da Udine.
Vi spediscono una lettera con riportato in grande “AVVISO IMPORTANTE”, allarmandovi inutilmente, e invitandovi a contattare un numero di telefono di Milano (prefisso 02). Secondo alcuni siti non si tratterebbe di un numero di Milano, ma un numero internazionale a valore aggiunto che costerà caro nella vostra bolletta telefonica. Tuttavia bisogna precisare che i numeri internazionali iniziano con lo doppio zero, mentre questo inizia con 02. Il numero è italiano.
Attenzione, il numero è diverso nelle cartoline segnalate nel corso degli anni:
  • nel 2013 era 02.818888640 e 02.818888430;
  • nel 2014 era 02.818888920;
  • nel 2015 è 02.818888990.
Come potete vedere il mittente, visibile nella lettera, è “Front-Office – Gestione Rientro Corrispondenza”. Anche l’ADUC si è occupata di questa comunicazione,invitando gli utenti a non rispondere alla lettera e alle comunicazioni della società che le spedisce. Per quale motivo? Non per il numero di telefono, ma per le modalità di contatto e di attività di recupero crediti.
Ecco le domande di un utente che ha contattato il numero telefonico del 2013 e le risposte dell’ADUC:
Ricevo una lettera semplice datata 11 giugno 2013 da Ge.Ri. per la costituzione in mora per pagamento di una fattura Fastweb mai ricevuta, per l’importo di 195.33€ (di cui 24.77 sono oneri di ritardato pagamento). La fattura ha scadenza 13/04/2004 – e quindi da mo’ prescritta, se ho letto bene le vostre FAQ.
Non rispondo, perché sempre da vostre FAQ se non è raccomandata, ciccia.
Il 21/6 mi arriva un sms sempre da Ge.Ri.
Tempo dopo una telefonata automatica.
Il 18/7 un altro sms.
Oggi trovo un cartellino giallo che al posto del francobollo ha scritto “Formula Direct simply” e un logo di TNT, indirizzato a me, e come mittente un generico “Front-office. Gestione rientro corrispondenza. Casella postale 13340. 20130 Milano“, che dice che “è in giacenza presso i nostri uffici corrispondenza a Lei riservata che non siamo riusciti a recapitarle. Per informazioni sul ritiro, voglia contattarci al 02.818888430“.
Io come un pirla ho pensato fosse il numero della TNT. Invece telefono e la signorina mi dice che sì, il cartellino giallo è per la Fastweb che mi ha messo in mora, pago o non pago? Io: “Ma non devo ritirare la raccomandata?” Risposta: “no, ormai è tornata qui”.
Falso, ovviamente: non ho mai trovato cartellini di raccomandate che non ho ritirato.
Domanda 1: che io li abbia chiamati vale come ricezione della comunicazione, come se avessi ricevuto e firmato per una raccomandata?
Domanda 2: è legale tutto questo? Ho una voglia di fargli causa…
Domanda 3: tra il non aver mai ricevuto quella fattura, e il fatto che me la contestino ben dopo i cinque anni, confermate che io sono a posto?
Domanda 4: consigli su come procedere?
Grazie
Massimo, da Milano (MI)
Risposta:
1 – no.
2 – illegale non e’, nei limiti che non infrangano la sua privacy…
3 – si’, e’ a posto.
Solo se e quando dovesse ricevere una vera raccomandata A/R replichi in forma di diffida alla sede legale di Fastweb, facendo presente la prescrizione della richiesta e minacciandoli di pretendere danni per il fastidio che le stanno arrecando.
Per Ge.ri, se dovessero continuare (magari per telefono) li minacci (anche in forma ufficiosa, senza raccomandate) perche’ smettano, altrimenti li denuncera’ al Garante della Privacy.
Stiamo parlando, inoltre, del tema legato alla “cessione del credito“, disciplinato dall’articolo 1260 del Codice Civile.
All’articolo 1264 del Codice Civile si precisa che il cessionario (nel caso sopra citato sarebbe Fastweb) deve notificare la cessione al debitore, quindi se non è avvenuta questa notifica il debitore non dovrebbe nemmeno considerare la lettera trattata in questo articolo.
Inoltre, per certe comunicazioni veramente ufficiali si sarebbero usati altri metodi di corrispondenza, come la posta raccomandata, non la posta ordinaria.
Leggiamo dal sito Agcm.it, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato, chenel marzo 2014 le società GE.RI. Srl e la ELLIOT Srl hanno subito l’intervento dell’Antitrust:
Nuovo intervento dell’Antitrust a tutela dei consumatori bersagliati da solleciti di pagamento, effettuati con modalità aggressive e scorrette relativamente a presunti crediti, infondati o prescritti. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione del 19 marzo 2014,ha infatti disposto la sospensione da parte della GE.RI. Gestione Rischi S.r.l. e della ELLIOT S.r.l. di ogni attività diretta al recupero crediti con modalità scorrette.
Capite quindi che l’Autorità garante ha già sanzionato la suddetta società per presunti crediti, infondati o prescritti. In sostanza, si tratta di truffa(“l’ottenimento di un vantaggio a scapito di un altro soggetto indotto in errore attraverso artifici e raggiri”), come già spiegato nel 2013.
Se ricevete questi messaggi con le modalità sopra descritte sapete già cosa fare. Vi invitiamo, inoltre, a segnalare all’ADUC o alle associazioni di tutela dei consumatori ogni corrispondenza di questo genere.

回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2015-10-6 21:48:16 | 显示全部楼层
去年来封信 直接叫我付钱 那时候还不怎么懂 白白付了300多 纳闷
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2015-10-6 21:49:34 来自手机 | 显示全部楼层
回复 支持 反对

使用道具 举报

您需要登录后才可以回帖 登录 | 快速注册

本版积分规则

联系华人街

法国公司:Sinocom sarl
地址:48 Rue de Turbigo,
75003 Paris,France
联系电话:(0033)-(0)144610523
意大利分公司:Sinocom Italia Srl
地址:Via Niccolini 29,
20154 Milano, Italia
联系邮箱:[email protected]

扫描苹果APP

扫描安卓APP

QQ|Archiver|手机版|华人街 huarenjie.com

GMT+2, 2025-5-25 06:43 , Processed in 0.086116 second(s), Total 13, Slave 9 queries , Gzip On, MemCache On.

管理COOKIES