此操作将在您下回登录时自动记录您的这次国家选择。如需重新切换,可通过切换国家完成。
查看: 2272|回复: 12

[快讯] 关注:违规帮厂商推销婴儿奶粉 十二名儿科医生被捕

[复制链接]
发表于 2014-11-23 11:02:24 | 看全部 |阅读模式

马上注册,结交更多街友,享用更多功能,让你轻松玩转华人街。

您需要登录才可以下载或查看附件。没有帐号?快速注册

x
本帖最后由 alexzou 于 2014-11-23 10:02 编辑

image (9).jpg Latte in polvere invece di quello naturale, arrestati 12 pediatri

21 novembre 2014

Livorno, sono accusati di corruzione dai Nas. In tutto 18 arresti: ci sono un medico livornese, un medico di Piombino, otto di Pisa, uno di Lido di Camaiore, un primario di Empoli e uno di La Spezia. Secondo le indagini, i medici inducevano le mamme a utilizzare latte artificiale di note ditte al posto del latte materno in cambio di regali e altri benefici

Tags

LIVORNO. I Carabinieri dei Nas di Livorno e dell'Arma territoriale stanno eseguendo 18 ordinanze di custodia cautelare agli arresti domiciliari per corruzione nei confronti di 12 pediatri, tra cui due primari, 5 informatori scientifici e un dirigente d'azienda di alimenti per l'infanzia. Tra i 18 arrestati ci sono un medico livornese, un medico di Piombino, otto di Pisa, uno di Lido di Camaiore, un primario di Empoli (residente a Pisa) e uno di La Spezia (residente a Pisa). L'operazione dei carabinieri ha riguardato anche la provincia di Pisa in senso più vasto, in particolare la Valdera e l'area del Volterrano, dove sono stati arrestati sette medici con perquisizioni eseguite a Cascina, Ponsacco, Capannoli, Peccioli e Volterra.

Gli altri arresti sono stati eseguiti nelle Marche, in Lombardia e in Liguria dove i carabinieri del Nucleo anti sofisticazione sanità di Livorno stanno operando. Secondo le indagini, i medici inducevano le mamme a utilizzare latte artificiale di note ditte al posto del latte materno in cambio di regali e altri benefici.

I dettagli dell'operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle 10:30 presso la sala conferenze del Comando Provinciale Carabinieri di Pisa. Tutti i medici finiti nella rete del Nas sono stati arrestati presso le loro abitazioni private.

LE DIFFERENZE TRA LATTE MATERNO E LATTE ARTIFICIALE

Secondo il ministero della Salute il latte materno e quello artificiale non si equivalgono e per questo motivo, nel 2009, è stato emanato un decreto che prevede delle norme molto rigide in merito agli alimenti per neonati e alla loro pubblcità. È vietata infatti "la distribuzione di campioni o il ricorso a qualunque altro sistema volto a promuovere le vendite degli alimenti per lattanti" oltreché qualsiasi tipo di pubblicità che "induce a ritenere il prodotto equivalente al latte materno o che scoraggia l'allattamento al seno".

Il ministero della Salute ha ribadito l'importanza del latte materno anche in un documento redatto dal tavolo tecnico operativo sull'allattamento al seno il 18 marzo del 2014.

"L’Organizzazione Mondiale della Sanità, il Ministero della Salute e le società scientifiche pediatriche raccomandano l’allattamento al seno, norma naturale di nutrizione ed interazione fra madre e bambino all’interno della famiglia, con modalità esclusiva per 6 mesi ed in seguito, una volta introdotti nella dieta del bambino gli alimenti diversi dal latte materno, fino a l secondo anno di vita ed oltre. La base scientifica per questa raccomandazione, che tutela la salute della maggioranza della popolazione, si basa su un rapporto dose dipendente fra durata dell’allattamento al seno (anche non esclusivo) da un lato e salute materna e infantile dall’altro. Esempi di questo rapporto dose - effetto, cioè di una maggior salute per chi allatta più a lung o, sono per la madre la riduzione del rischio di cancro al seno e per il bambino un contributo alla prevenzione dell’obesità".

f5e286f4fe24a8961bc8fec61a8fc834-003-kOgE-U430401115530192dSF-593x443@Corriere-W.jpg OPERAZIONE TRA TOSCANA, LOMBARDIA, MARCHE E LIGURIA
Cellulari e tablet ai pediatri
che davano il latte artificiale
I pm: corrotti per spingere le donne a non allattare. Diciotto arresti. Oltre ai dodici medici, arrestate altre sei persone, tra informatori scientifici e un dirigente d’aziendadi Marco Gasperetti

PISA La prima confezione era in regalo. Un bel pacchetto di latte in polvere, accompagnato da un sorriso compiaciuto. E poco importava se la neo mamma di latte, quello naturale dalle straordinarie proprietà, ne avesse in abbondanza e il piccolo si attaccasse al seno con gioia e passione.
Il «buono bebè» di Mellin, Dmf (Dietetic Metabolic food) e, in un solo caso, anche di Humana Italia - dicono gli investigatori - era quasi una prassi. In cambio, per i medici, regali per centinaia di migliaia di euro di ogni tipo, persino climatizzatori e viaggi in alberghi. Partendo da questa ricostruzione ieri i Nas e i magistrati di Pisa hanno arrestato per corruzione dodici medici pediatri, tra i quali due primari, e altre sei persone, informatori scientifici e un dirigente di un’azienda specializzata in alimenti per l’infanzia.

Sono Michele Masini, dirigente di 50 anni, di Limbiate (Monza), e gli informatori scientifici Dario Boldrini, 33, e Valter Gandini, 70, di Pisa, Vincenzo Ruotolo, 64, di Grottammare (Ascoli Piceno), Gianni Panessa, 59, di Livorno, e Giuliano Biagi, 35, di Massa. I medici arrestati sono i primari Stefano Parmigiani, 57, dirigente dell’ospedale del Levante ligure (La Spezia), e Roberto Bernardini, 57, dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, e i pediatri di base Maurizio Petri, 64, Fabio Moretti, 61, Marco Granchi, 61, Claudio Ghionzoli, 63, Roberto Rossi, 62, Eros Panizzi, 61, Luca Burchi, 59, tutti di Pisa e provincia, e Renato Cicchiello, 66, di Livorno, Gian Piero Cassano, 65, di Lido di Camaiore, Marco Marsili, 59, di Piombino.

Secondo l’accusa il latte in polvere, prescritto a migliaia di mamme, sarebbe stato merce di scambio per una raffica di benefit: tv, elettrodomestici, tablet e smartphone appena usciti che i medici accettavano volentieri. Uno di loro aveva persino protestato per aver ricevuto un modello di iPhone già in commercio da un po’. Arrivavano anche soldi e viaggi. Crociere e tour con famiglia (figli compresi) a Istanbul, Sharm el Sheik, Londra, Parigi, New York. Congressi medici? Macché, vacanze vere e proprie, come ha spiegato il colonnello dei Nas di Roma Giovanni Capasso. Chi non amava viaggiare poteva riscuotere i bonus viaggi e trasformarli in euro.

Secondo il sostituto procuratore Giovanni Porpora e il gip Guido Bufardeci la corruzione è più che evidente. Con informatori scientifici che rivolgendosi a un medico lo incitano ad andare avanti («lei dottore più ci soddisfa più la soddisfiamo...»), altri che insegnano al pediatra a «pubblicizzare» le confezioni di latte artificiale e lo istruiscono su come ricevere i regali «piano piano», perché «ovviamente non saranno tutti insieme». Da quest’ultimo hanno poi l’assicurazione di stare tranquilli perché «oggi ho fatto anche un riso», ovvero avrebbe convinto una mamma ad acquistare oltre al latte anche una crema di riso. In un’altra intercettazione uno degli informatori si rivolge seccato a un collega: «Li facciamo gli investimenti (i regali) perché li abbiamo promessi, ma se non esce il latte è finita eh! Cioè lavoriamo col tre per cento su quello che è il discorso delle vitamine e basta!».
Uno dei medici sembra un po’ titubante a certe proposte. E l’informatore lo riferisce a un collega: «M’ha detto che ci doveva pensare, però gli poteva interessare un climatizzatore perché fa delle ristrutturazioni». E l’altro risponde con una risata: «Ma solo se ci si rientra». C’è chi ha la percezione della gravità di ciò che sta accadendo e lo dice chiaramente «lo chiudiamo quest’affare... il latte è una roba seria, ed è un problema grave», dice. Ma la corruzione poi non si ferma.

«Mi chiedo come possano medici pediatri andare contro l’etica della professione, contro unanimi pareri scientifici e contro le indicazioni del ministero della Salute», ha commentato ieri sera il ministro Beatrice Lorenzin. Mentre il governatore della Toscana, Enrico Rossi, ha chiesto «provvedimenti disciplinari immediati» per i medici arrestati.
[email protected]

22 novembre 2014 | 08:00
RIPRODUZIONE RISERVATA






   
    欧洲《华人街》编译IL TIRRENO新闻网2014年11月21日LIVORNO/晚邮报11月22日比萨消息:TOSCANA大区12名儿科医生被LIVORNO宪兵与各地宪兵队的配合下以受贿罪逮捕并以预防性拘押软禁在家。另有5名药厂商销售代表以及一名企业负责人被拘捕。
    被捕的人分别是:Michele Masini, 50岁主管, Limbiate (Monza)的主管, 以及药厂商销售代表 Dario Boldrini, 33岁, 和 Valter Gandini, 70岁, 两人都是Pisa人, Vincenzo Ruotolo, 64岁, Grottammare (Ascoli Piceno)人, Gianni Panessa, 59岁,Livorno人, 以及Giuliano Biagi, 35岁,  Massa人.被逮捕的医生分别是:主任医师Stefano Parmigiani, 57岁, dirigente dell’ospedale del Levante ligure (La Spezia)医院负责人, 和 Roberto Bernardini, 57岁, ospedale San Giuseppe di Empoli医院负责人, 以及家庭儿科医生 Maurizio Petri, 64岁, Fabio Moretti, 61岁, Marco Granchi, 61岁, Claudio Ghionzoli, 63岁, Roberto Rossi, 62岁, Eros Panizzi, 61岁, Luca Burchi, 59岁, 全都是 Pisa市和省人士, 以及Renato Cicchiello, 66岁,Livorno人, Gian Piero Cassano, 65岁, Lido di Camaiore人, Marco Marsili, 59岁,Piombino人。
   他们涉嫌行贿受贿,通过送IPAD,手机等刚出品的数码产品给儿科医生,让儿科医生向婴儿父母强烈举荐奶粉喂养而不是母乳喂养,先是提供免费的一盒奶粉试用,诱导他们购买奶粉,让婴儿母亲认为奶粉喂比母乳好。
    然而国际卫生组织建议和国家卫生部据此对儿科医生和药厂商/销售代表有严格的明文规定,“不可以分配奶粉样品试用或其他任何方式促进销售婴幼儿食品”另外还规定“不可以有任何方式的广告暗示产品等同于母乳并劝阻母乳喂养”
    世界卫生组织,国家卫生部和儿科学会推荐母乳喂养,母乳喂养作为唯一的食物直到6个月这样有助于儿童跟能融入家庭和到了6个月之后到两岁可以作为不是唯一性食物补充其他食品、、、这样对母亲来说可以减少患乳腺癌的风险和对孩子有助于预防肥胖症。
(alexzou编译)

【此篇图文报道只按原新闻网站对此事件的说法编译,并不代表译者和本网站观点】
【Notizie appartiene al sito notiziorio d'origine , per riproduzione si prega di indicare la fonte d'origine. Traduzione solo per la condivisione , se risultase diverso, si prega di leggere il testo l'originale in italia】
【新闻版权归原网站所有,转帖请注明出处,转载翻译只供分享,如有出入请只看原意大利文】
  • ( IL DOCUMENTO )

    Ecco il testo integrale del decreto n°82/2009



评分

参与人数 1铜币 +4 收起 理由
-Bambù- + 4 助人为乐^_^

查看全部评分

回复

使用道具 举报

发表于 2014-11-23 11:04:03 来自手机 | 看全部
都学中国人啦。


来自: 华人街iPhone版
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2014-11-23 11:05:36 来自手机 | 看全部
现在意大利人也想挣钱想疯了


来自: 华人街iPhone版
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2014-11-23 11:06:29 来自手机 | 看全部
那难道?我们出院时单子上全部写着humana1也是推销手段?


来自: 华人街iPhone版
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2014-11-23 11:23:10 | 看全部
以前还以为中国才有这样的事. 之前去看家庭医生, 经常看到有些穿西装, 拿工事包的男人, 越过所有等待中的病人, 和医生见面, 我想这也是在推销药品吧?

妇科也要指定要吃那个牌子的叶酸(贵死了, 30欧吃30日), 但家庭医生开的叶酸, 1欧吃30日. 我想妇科医生一定是收了不知多少好处了
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2014-11-23 22:15:30 | 看全部
我姐姐生了孩子,医院说化验血,配什么奶粉吃,难道也是被骗了吗
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2014-11-23 22:20:44 来自手机 | 看全部
这个应该给中国政府和医生看看,国内都推荐的


来自: 华人街iPhone版
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2014-11-23 23:26:56 | 看全部
-Bambù- 发表于 2014-11-23 10:23
以前还以为中国才有这样的事. 之前去看家庭医生, 经常看到有些穿西装, 拿工事包的男人, 越过所有等待中的病 ...

老外现在也有不少。
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2014-11-23 23:40:20 | 看全部
dottore1 发表于 2014-11-23 22:26
老外现在也有不少。

你也是其中之一吧,  dottore
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2014-11-23 23:42:23 来自手机 | 看全部
所以还是很多死老劲的国人,认为医院开的奶粉就一定是宝宝适合的!全世界的离不开推销!


来自: 华人街iPhone版
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2014-11-23 23:44:54 来自手机 | 看全部
-Bambù-发布于12 小时前
以前还以为中国才有这样的事. 之前去看家庭医生, 经常看到有些穿西装, 拿工事包的男人, 越过所有等...

中国一样,自己去买那种叶酸3块多人民币,去医院会推荐几十人民币的叶酸!


来自: 华人街iPhone版
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2014-11-24 18:44:29 | 看全部
路过看看
回复 支持 反对

使用道具 举报

头像被屏蔽
发表于 2014-11-24 19:00:39 来自手机 | 看全部
提示: 作者被禁止或删除 内容自动屏蔽
回复 支持 反对

使用道具 举报

您需要登录后才可以回帖 登录 | 快速注册

本版积分规则

联系华人街

法国公司:Sinocom sarl
地址:47 Rue de Turbigo,
75003 Paris,France
联系电话:(0033)-(0)144610523
意大利分公司:Sinocom Italia Srl
地址:Via Niccolini 29,
20154 Milano, Italia
联系电话:389-2345588

扫描苹果APP

扫描安卓APP

QQ|Archiver|手机版|华人街 huarenjie.com

GMT+2, 2024-4-18 12:42 , Processed in 0.083686 second(s), Total 14, Slave 9 queries , Gzip On, MemCache On.

管理COOKIES